Domenica 28 settembre, alle ore 7.45 circa, per la gita culturale organizzata dalla Pro Loco di Pernate, l'autopullman della Sun di Novara è partito alla volta di Colorno (in provincia di Parma).

Reggia di Colorno (PM)Arrivati alle ore 10.30, entriamo a Palazzo Ducale, altresì conosciuto come la Reggia di Colorno, e iniziamo il giro visitando il giardino storico con le fontane, antistante la Reggia. Piccola curiosità: il tipo di coltivazione e la disposizione geometrica delle siepi ornamentali, ha valso alla Reggia l'appellativo di "piccola Versailles" sin dai tempi antichi.

Poi, giunto il nostro turno, ci inoltriamo nel complesso del palazzo e con la guida visitiamo le varie stanze che compongono il Piano Nobile della Reggia.

Continuando il giro, usciamo e attraversiamo i tre cortili interni (uno dei quali ospita l'ALMA, la scuola internazionale di cucina italiana di Gualtiero Marchesi) e ci dirigiamo alla Cappella Ducale di San Liborio, di fianco alla Reggia.

Ultima tappa, l'appartamento del Duca Ferdinando di Borbone, e l'Osservatorio Astronomico.

Salutando Colorno, partiamo per la seconda meta, la città di Sabbioneta (MN). Arriviamo alle 12.45 circa e ci fermiamo per il pranzo alla Nuova Caffetteria Teatro, per una degustazione tra tigelle, squacquerone e salumi del luogo.Teatro all' Antica - Sabbioneta

Alle 14.30, siamo pronti per la visita alla città. Una guida ci porta a scoprire il Teatro all'Antica, il Palazzo Ducale e la Sinagoga. Poi, tappa a Palazzo Giardino e alla Galleria degli Antichi.

All'uscita, ci dirigiamo al pullman e un ultimo sguardo va ai massicci bastioni che difendevano la città in antichità. Lasciamo Sabbioneta alle 17.30 e partiamo per Pernate, dove arriviamo attorno alle ore 20.15 circa.

E' stata un'esperienza scoprire luoghi poco conosciuti ma incredibili (come la Reggia di Colorno), o città famose come Sabbioneta (che con Mantova è diventata città patrimonio dell'umanità)...

...Luoghi degni di essere visitati per la loro bellezza!

La Pro Loco di Pernate