P1020858Domenica 6 aprile, graziati da una splendida giornata soleggiata e calda, siamo partiti per le colline delle Langhe, destinazione Barolo.

Arrivati alla meta, abbiamo visitato le antiche Cantine Marchesi di Barolo, dove il gruppo in gita è stato preso in consegna da una gentile addetta che ci ha guidato nelle cantine, spiegandoci la lavorazione e la storia legata al Barolo.

Una breve degustazione, un saluto ai responsabili delle Cantine, e il nostro gruppo si è diretto nel cuore della cittadina.

Una visita al Museo dei Cavatappi (si sono apprese piccole curiosità interessanti anche su questi strumenti di uso comune), e all'uscita, visita al Castello Falletti di Barolo che sovrasta la cittadina.

P1020837P1020948P1020953

Uno sguardo al panorama, giusto il tempo di arrivare all'ora di pranzo, e quindi tappa al ristorante!

Dopo il pranzo (ottimo il risotto al barolo), nel pomeriggio siamo ripartiti per la seconda tappa, Cherasco.

Arrivati nella cittadina, il gruppo si è sgranato per le vie, alla ricerca dei bei monumenti che costellano la città: il Castello Visconteo, le varie chiese, la Torre Civica di fianco al Palazzo Comunale, l'Arco di Belvedere, il Santuario della Madonna del Popolo, gli antichi edifici di Via Vittorio Emanuele II...

P1020956P1030029P1030043

Quindi, giunta l'ora dell' appuntamento col bus per il ritorno, siamo rientrati a Pernate.

Per la riuscita della giornata non dobbiamo ringraziare solo il tempo, ma tutti i partecipanti e anche il Sig.Fiorina per averci permesso di organizzare la gita.

Un ringraziamento va anche alle due volontarie di Casa Alessia che hanno partecipato alla gita, e che ci hanno informato e spiegato le attività lodevoli della loro Associazione che si occupa dell'infanzia nei paesi poveri del Terzo Mondo.

La Pro Loco

P1020895

N.B. Per chi volesse vedere le foto della giornata, cerchi nella sezione fotografica del sito.