banner cani 2016

2016 - L'esposizione canina

Il 2016, per la Pro Loco di Pernate, è stato un anno che ha visto alcuni eventi saltare, vuoi per il tempo inclemente, vuoi per alcuni lutti che hanno colpito la comunità pernatese. Però, desiderosi di sperimentare sempre qualcosa di nuovo, a Marzo abbiamo dato vita alla 1a manifestazione canina, e a giugno, al torneo di Calcio Balilla Umano coi gonfiabili. Inoltre è stata riproposta la Regina delle Torte, con una buona partecipazione da parte di concorrenti e pubblico.
Per la Biblioteca, che ha ormai più di 60 iscritti, il numero di libri disponibili per il prestito è cresciuto grazie alle donazioni dei cittadini mentre il secondo Corso di Inglese è giunto al termine nella tarda primavera.
Nel frattempo, sono aumentate le intese con le altre associazioni del territorio - vedi le collaborazioni con i Fontanili di Pernate, l'oratorio San Domenico Savio, o con la nuova realtà insediata in paese, la Comunità Educativa Giovanile (CEG Point).

Ecco un breve calendario delle nostre attività nel corso dell'anno:

6 febbraio - Carnevale Novarese, su invito del Re Biscottino e della Regina Cunetta, abbiamo sfilato per le vie della città di Novara.
27 febbraio - L’importanza della postura, serata di informazione con Marco Tagliaferri (chiropratico e istruttore di ginnastica posturale).
6 marzo - 1a Esposizione canina, mostra non competitiva al Parco della Mora.
23 aprile - Presentazione del libro "Riconoscersi per amarsi”, con la scrittrice Abeia Ja.
25 aprile - Commemorazione dei caduti in guerra, apposizione dei tricolori e della corona di alloro alla Cappella dei Caduti nel Cimitero di Pernate.
15 maggio - La Regina delle Torte, 2a edizione della gara tra aspiranti pasticcieri al Parco della Mora.
21 / 22 maggio - In piazza con Telethon, raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche.
11 giugno - Notturno di Quartiere a Pernate, in piazza F.lli Bandiera. La Pro Loco era presente con il proprio stand.
26 giugno - Butàlabala, 1°Torneo di Calcio Balilla Umano coi gonfiabili in collaborazione col Bar Fantasy.
28 giugno - Grand Prix Podistico Città di Novara, gara svoltasi nelle campagne di Pernate con appoggio logistico della Pro Loco agli organizzatori dell'evento (DJ Running Team).
2 / 3 Luglio - Pernate in città, collaborazione alla mostra informativa tenutasi alla Barriera Albertina organizzata dall’associazione SpeDD, dai Fontanili di Pernate e dalle altre associazioni pernatesi.
28 agosto - Gonfiabili in Piazza per i bambini.
27 / 29 agosto - Mostra “Parnà e la so gent”, ottava edizione della mostra sugli hobbies dei Pernatesi.
16 ottobre - Castagnata al CEG Point, insieme ai volontari della Comunità Educativa Giovanile, e all'Oratorio San Domenico Savio di Pernate
22 ottobre - Presentazione della trilogia di libri scritta da Massimo Bartilomo.
30 ottobre e 1o novembre - Castagnata di Ognissanti, a Pernate in via 5 Porte.
1o novembre - Commemorazione di Ognissanti, apposizione dei tricolori e della corona di alloro alla Cappella dei Caduti, nel Cimitero di Pernate.
17 / 18 dicembre - Telethon, due giorni di sensibilizzazione e raccolta fondi per le malattie genetiche, in piazza Fratelli Bandiera a Pernate.
24 dicembre - Babbi Natale, consegna su prenotazione dei regali la Vigilia di Natale.