apertura sede pro loco 2014

2014 - Sede e Biblioteca

Il 2014 è stato sicuramente l’anno più intenso con l’inserimento in calendario di ulteriori attività che hanno dato impulso alle occasioni di incontro.
In quest'anno si è concretizzata la novità più importante della nostra storia, grazie all’accordo stipulato con il Comune di Novara: durante il mese di gennaio abbiamo aperto la nuova sede in Via Lodovico Sforza 97 a Pernate.
Gli accordi prevedevano anche la messa in opera del servizio di Biblioteca iniziato nel successivo mese di aprile grazie al contributo dei nostri volontari; le  ore di apertura effettuate sono state più di 150, e abbiamo avuto l’adesione di una trentina di iscritti.
Dopo l'inaugurazione della Sede della Pro Loco, avvenuta il 15  febbraio 2014, in presenza del Sindaco di Novara, delle autorità comunali, dell'UNPLI, nonché delle associazioni locali e territoriali, abbiamo dato il via al nostro calendario di appuntamenti!

CALENDARIO EVENTI 2014

23 febbraio - Carnevale di Pernate, organizzato con la partecipazione delle altre realtà pernatesi.
8 marzo - Partecipazione al Carnevale di Novara.
6 aprile - Gita alle cantine di Barolo e alla città di Cherasco.
25 aprile - Commemorazione dei caduti in guerra – apposizione di tricolori e corona di alloro.
1° maggio - 5° Memorial Pirilli, torneo calcistico in collaborazione con l’ASD Pernatese.
16 maggio - Serata sulle erbe commestibili con il maestro Abele Lino Antonione.
18 maggio - Pedaliamo e mangiamo (biciclettata organizzata dalle Proloco di Trecate, Sozzago, Cerano e Pernate)
8 giugno - Torneo Mini Volley organizzato dalla ASD PGS Olimpia, la Pro loco ha gestito il servizio di ristorazione.
13 giugno - Serata “l'Amore malato” sul tema della violenza alle donne, in collaborazione con l'associazione 'Vivere Liberi'.
16 agosto - 13 settembre Festa Patronale, apposizione degli stendardi riproducenti i colori dei “4 Cantoni” per le vie principali del paese.
30 agosto / 1 settembre - Mostra “Parnà e la so gent” sul tema degli hobbies dei Pernatesi.
31 agosto - Gonfiabili in Piazza per i bambini.
6 settembre - Torneo di calcetto dei Quattro Cantoni al Parco della Mora.
7 settembre - 3° Palio dei 4 Cantoni, giochi popolari in piazza.
13 settembre - Notte Bianca di Quartiere organizzato dal Comune di Novara in piazza F.lli Bandiera, la Pro Loco era presente con il proprio stand.
28 settembre - Gita alla Reggia di Colorno e alla città di Sabbioneta.
1o novembre - Commemorazione di Ognissanti - apposizione di tricolori e corona di alloro.
1o e 2 novembre - Castagnata per tutti, in via 5 Porte a Pernate.
23 novembre - Castagnata al Parco della Mora, in collaborazione con il Parco della Mora.
13 / 14 dicembre - Telethon, due giorni di sensibilizzazione e raccolta fondi per le malattie genetiche, in piazza Flli Bandiera a Pernate.
21 dicembre - Mercatini di Natale organizzato dall'Oratorio San Domenico Savio, la Pro Loco ha supportato la fase organizzativa.
24 dicembre - Babbi Natale, consegna dei pacchi regalo ai bimbi nella serata della Vigilia.