Domenica 10 settembre 2017 alle ore 17,00, presso il centro sportivo "Parco della Mora" si è svolto il Palio dei 4 Cantoni nella sua quinta edizione, preceduto da una piccola sfilata con le bici storiche per le vie del paese (con puntate al bar, come da tradizione!). Arrivati al Parco, la sfida è iniziata e si è articolata su 5 gare: le prime 4, legate a temi che richiamano i Cantoni, la quinta legata alla tradizione popolare.

Palio dei 4 Cantoni 2017

La prima gara ha coinvolto una coppia (per squadra) su un percorso lineare: uno guidava la carriola con l'occupante che teneva un uovo sopra il cucchiaio. Obbiettivo, arrivare al traguardo con più uova (integre) nel minore tempo possibile. La vittoria è andata al Canton Muntagnen.

La seconda gara: una coppia per squadra. Il primo concorrente, spostando tre mattoni, doveva costruire il percorso per il partner che aveva il compito di arrivare in fondo al percorso perdendo meno liquido dal bicchiere e sempre nel minor tempo possibile. Primo classificato, Canton di Vigni.

Terza gara, gioco di squadra a tempo: I concorrenti dovevano infilarsi negli indumenti (sotto la maglietta e i pantaloncini) una pannocchia legata ad una corda, legando così con criterio tutti e quattro i componenti della squadra. Gara vinta dal Canton di Vigni.

Quarta gara, gioco a coppie: un guidatore di carriola e un occupante, che recuperata la mela con la bocca da un mastello d'acqua, saliva sul mezzo e veniva scarrozzato in fondo al percorso. Alla fine, la mela veniva passata al secondo equipaggio, che faceva il percorso inverso nel minor tempo possibile. Il Canton di Vigni ancora vincitore.

Quinta gara, gioco individuale a tempo: la classica corsa coi sacchi, vinta dal Canton Muntagnen.

Alla fine, premiazione delle squadre partecipanti. Ecco l'ordine di classifica:

1. Vigni
  2. Muntagnen
  3. Malgascion
  4. Gal

E quindi quest'anno la coccarda è andata al Canton di Vigni che si è aggiudicato il 5° Palio.

I nostri ringraziamenti vanno alle ragazze e ai ragazzi che hanno partecipato a questa giornata, e che hanno ricordato l'amico Diego, scomparso lo scorso anno.
Inoltre ringraziamo i gestori del Parco della Mora, e tutti gli sponsor che ci hanno appoggiato nell'iniziativa.

Appuntamento all'anno prossimo,
La Pro Loco di Pernate

Nota: Le foto dell'evento sono nella sezione delle Gallerie fotografiche.

Palio dei 4 Cantoni - Albo d'oro dei vincitori:

2012 - Canton dal Gal
2013 - Canton Muntagnen
2014 - Canton Muntagnen
2015 - Canton Muntagnen
2016 - Il Palio non si è svolto
2017 - Canton di Vigni

Gli Sponsor:

Pizzeria la Vecchia Pesa, Gelateria Puà, Biverbanca, Boieri snc (prodotti per l'agricoltura), Farmacia Paduano, Fiorina forniture elettriche, Il Sole di Di Cesare Corrado, Lavanderia Il Vortice (Margherita), Gabry e Lory hair stylist, Marcel Coiffeur, Officina Meccanica Valentini sas, Panetteria Crola Stefania, Panetteria Rabellotti, Viterbo Auto, CARP snc, San Marco srl, Tecno Assistenza srl, Dama di Galli Cristina, Arch. Boieri Enrico, Termoidraulica Donno Luigi, Real Project srl, Leonardo Poliambulatorio, Peter Pan Pulizie e Servizi, Service Hub srl, Gonfiabilandia, Edil Coim srl, Il Borgo del Sapone