Palo della Cuccagna in Piazza Duomo a Novara

Domenica 21 maggio, in Piazza della Repubblica (di fronte al Duomo di Novara) è stato allestito il Palo della Cuccagna dalla società sportiva ASD Gli Acrobati della Cuccagna “Fonti Prealpi” di Almè (BG). Attorno alle 17,00 è partita la manifestazione. Gli Acrobati hanno dato dimostrazione di salita al palo, inframmezzati dai tentativi delle due squadre agonistiche di Oleggio, le Iene e le Iene Girls, e dalla squadra amatoriale della Pro Loco di Cavaglio d'Agogna.

Il palo, naturalmente era di misura contenuta (8,50 mt) a differenza dei pali per le gare agonistiche che possono arrivare sino a 15 mt. Si sono susseguiti i tentativi per arrivare in cima, sino a che le squadre sono riuscite a toccare i prosciutti posti sulla ruota del palo.

E' stato un ritorno al passato, quando nei rioni e nei paesi, per le sagre venivano allestiti gli alberi della cuccagna. Una tradizione che gli Acrobati della Cuccagna sono riusciti a salvaguardare, trasformando un "gioco" di paese in una gara agonistica. Esiste infatti un Campionato nazionale di salita al Palo della Cuccagna, di cui gli Acrobati sono protagonisti.

La manifestazione si deve all'impegno della Pro Loco di Pernate in associazione con gli Acrobati della Cuccagna e grazie al patrocinio del Comune di Novara.

Ringraziamo i partner che hanno reso possibile la manifestazione, dall'Agriturismo Molino Marco di Fontaneto d'Agogna, presente in piazza con un servizio catering, Sala Claudio - Vini Acqua Bibite di Momo (NO), e Viterbo Auto di Pernate (NO).

Un ringaziamento va anche agli sponsor dei premi dati alle squadre: il Consorzio Gorgonzola (per il gorgonzola), D.A.N. Cialdaexpress di Portoni Giampiero (per il caffè), Ristorante Pizzeria il Centro (NO) (per i buoni pizza).

Infine, un ringraziamento agli Acrobati della Cuccagna che hanno animato la manifestazione insieme ai consociati delle squadre di Oleggio Le Iene e Le Iene Girls, e alla Pro Loco di Cavaglio D'Agogna.

Acrobati della Cuccagna - Molino Marco - Pro Loco PernateAcrobati della Cuccagna (in blu) - Molino Marco (in nero) - Pro Loco Pernate (in bianco)

foto di gruppo atletiFoto di gruppo con Gli Acrobati della Cuccagna, Le Iene e Le Iene Girls di Oleggio, la Pro Loco di Cavaglio d'Agogna, e la Pro Loco di Pernate