pernate in borgo 2015Un breve resoconto dell'anno appena trascorso, con l'elenco delle attività svolte:

Abbiamo iniziato il 2015 con alcune novità: il Corso di Inglese che si è protratto da gennaio a maggio, ed è stato molto gradito ai partecipanti. E poi la Regina delle Torte, gara di pasticceria a livello artigianale/dilettantistico, che ha visto i “pasticcieri” sfidarsi con una torta a tema fisso. Pernate in Borgo, che ha portato nella giornata di sabato 6 giugno per le vie della città di Novara, i gruppi storici degli Sbandieratori di San Sepolcro, i Balestrieri di Gubbio, gli Arcieri "Arcatores Fulgineum" della Compagnia Arcieri Storici di Foligno e l'Associazione Rinascimento in Borgo, la Compagnia della Vergine di Novara, e i rappresentanti dei Quattro Cantoni di Pernate in costume medioevale. E poi si è replicato domenica 7 giugno a Pernate, tra il sagrato della chiesa, la piazza e il campo sportivo, dove si è svolto il clou della manifestazione, mentre in piazza le associazioni di Pernate e Novara presentavano le loro attività.
Siamo diventati volontari per Telethon, la Biblioteca ha incrementato i suoi iscritti (più di 50 unità con 344 libri prestati nel 2015), abbiamo avviato un nuovo corso di inglese…studiato un altro evento per la primavera 2016….
Insomma, ci siamo dati da fare anche quest’anno. E andiamo avanti!

GLI EVENTI

16 gennaio - Corso d’inglese “Io viaggio con l’Inglese” - Presso la nostra sede, e terminato il 29 maggio.

8 febbraio - Carnevale di Pernate, organizzato con la partecipazione delle altre realtà pernatesi.

18 aprile - 1a Manifestazione Pulcino Pernatese / 6° Memorial Pirilli, torneo calcistico in collaborazione con l’ASD Pernatese.

19 aprile - Gita a Bienno, il Borgo dei Magli (Valcamonica)

25 aprile - Commemorazione dei caduti in guerra, apposizione dei tricolori e della corona d’alloro.

25 / 26 aprile - In piazza con Telethon, raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche.

10 maggio - Pedaliamo e mangiamo, biciclettata organizzata dalle Proloco di Trecate, Sozzago, Cerano e Pernate.

17 maggio - La Regina delle Torte, 1a edizione della gara tra aspiranti pasticcieri al Parco della Mora.

30 maggio - Ciburea d’estate, carnevale estivo per le vie di Novara.

2 giugno - Grand Prix podistico, gara podistica nelle campagne di Pernate con appoggio logistico della Pro Loco agli organizzatori dell'evento (Dee Jay Running Team).

6 / 7 giugno - Pernate in Borgo, manifestazione medioevale con gli Sbandieratori di San Sepolcro, i Balestrieri di Gubbio,  gli Arcieri "Arcatores Fulgineum" della Compagnia Arcieri Storici di Foligno, l'Associazione Rinascimento in Borgo, e la Compagnia della Vergine di Novara. Partecipazione delle associazioni pernatesi e novaresi.

30 agosto - Gonfiabili in Piazza per i bambini.

29 / 31 agosto - Mostra “Parnà e la so gent”, mostra sugli hobbies dei Pernatesi.

6 settembre - 4° Palio dei 4 Cantoni, giochi popolari al Parco della Mora (con Torneo di Calcetto e Torneo di Pallavolo).

12 settembre - Notte Bianca di Quartiere, in piazza F.lli Bandiera. La Pro Loco era presente con il proprio stand.

24 ottobre - Festa della Salamella, servizio di griglia al Parco della Mora durante il torneo di calcetto.

31 ottobre e 1 novembre - Castagnata per tutti, a Pernate in via 5 Porte.

1 novembre - Commemorazione di Ognissanti, apposizione dei tricolori e corona di alloro.

6 novembre – Corso d’inglese “Are you ready?”, in corso di svolgimento presso la nostra sede.

19 / 20 dicembre - Telethon, due giorni di sensibilizzazione e raccolta fondi per le malattie genetiche, in piazza Flli Bandiera a Pernate. (Abbiamo raccolto 780 € che sono andati direttamente a Telethon. Grazie a chi ha partecipato!)

24 dicembre - Babbi Natale, consegna su prenotazione dei regali nella sera della Vigilia con i nostri babbi natale.

Per finire, un particolare ringraziamento rivolto ai soci che hanno supportato il Direttivo durante lo svolgimento delle attività nel corso dell'anno, alle associazioni che ci hanno appoggiato e ai nostri sponsor. Senza di loro non avremmo portato avanti tutto questo.

Buon 2016 dalla Pro Loco di Pernate