conferenza pernate in borgoMercoledì 20 maggio, alla Caffetteria del Broletto è stata presentata in conferenza stampa, la prima edizione di "Pernate in Borgo - Festa Medievale", organizzato dalla Pro Loco "I 4 cantoni" di Pernate con la collaborazione dell'Ufficio Sport del Comune.

I responsabili della Pro Loco, e gli assessori allo Sport Rossano Pirovano ed alla Cultura Paola Turchelli, hanno illustrato ai giornalisti presenti, come si è sviluppata l'idea di questa manifestazione che avrà luogo a Novara nel pomeriggio di sabato 6 giugno (per confluire poi a Pernate la sera stessa) e domenica 7 giugno a Pernate. L'idea era di creare un'iniziativa di carattere medievale, in quanto in quel periodo è nata la frazione di Pernate.
Con un grande sforzo per la Pro Loco "i 4 Cantoni" di Pernate, si è portato avanti questo evento, invitando i Balestrieri di Gubbio, gli Sbandieratori di Sansepolcro, il Rinascimento del Borgo e la Compagnia della Vergine di Novara.

Nella giornata di domenica 7 giugno, questi gruppi si esibiranno sul sagrato della Chiesa (gli Sbandieratori di San Sepolcro) o al campo sportivo (i Balestrieri di Gubbio), per le vie del paese sarà allestito un accampamento medievale a cura del Rinascimento del Borgo, mentre la Compagnia della Vergine di Novara eseguirà momenti di vita di quel periodo. Inoltre, ci saranno i figuranti in costume dei Quattro Cantoni di Pernate che accompagneranno nella giornata i vari momenti di spettacolo.

Inoltre, in Piazza F.lli Bandiera ci sarà spazio per la solidarietà, con l'allestimento dei gazebo delle varie associazioni di volontariato.
Non ultimo, va ricordato l'impegno dei volontari del Tendone di Pernate, che organizzeranno le cene e il pranzo del week-end medievale.

Nella GALLERIA FOTOGRAFICA, le foto dell'evento.

(Si ringrazia il sig. G.Massara per le foto)