Partecipanti al Palio dei Quattro Cantoni - 2014Sabato 6 settembre è iniziata la due giorni dedicata al 3° Palio dei Quattro Cantoni.
Ad aprire la "singolar tenzone", è stato il quadrangolare di calcetto svoltosi nel pomeriggio al Parco della Mora, in cui le squadre "dal Gal", "dai Malgascion", "di Vigni", e "dai Muntagnen" si sono sfidate per ottenere punti validi per il Palio: la vittoria è andata al Canton Muntagnen.

Domenica 7 settembre in Piazza F.lli Bandiera, giorno del Palio dei Quatto Cantoni.
Il pomeriggio si è aperto con il tandem apri-pista dello "Zio" Pino, seguito dal corteo di macchine d'epoca dei due club ACN Autoamatori Club Novara e Club Italiano Panhard, dalle giovani cheerleaders, dai giudici e i figuranti in costumi storici e da tutti i ciclisti con i colori dei Quattro cantoni. La sfilata ciclistica si è snodata per le vie del paese, rievocando il "Gir di Tri Cumun".
Finita la rievocazione, sono iniziati i giochi del 3° Palio.
Quattro giochi legati alla simbologia dei Cantoni, a cui si è aggiunto il quinto gioco finale, quello delle carriole. Chi ha vinto? Sempre il Canton Muntagnen!
Ma non è finita, per definire il risultato finale si è giocato il Torneo di Pallavolo: quattro squadre di ragazze si sono sfidate sino all'ultimo tiro, cercando di sovvertire la classifica, ma...la vittoria è andata al Cantone che per il secondo anno di fila ha vinto il Palio: il Canton Muntagnen!

La Pro Loco vi dà appuntamento all'anno prossimo per un nuovo Palio. Riusciranno gli altri Cantoni a cambiare l'egemonia dei Muntagnen?

Palio dei 4 Cantoni - Albo d'oro dei vincitori:
2012 - Gal
2013 - Muntagnen
2014 - Muntagnen

Si ringrazia per la fattiva collaborazione:

San Marco Novara
PGS Olimpia Pernate
Asilo Infantile di Pernate
Parco della Mora
Pizzeria la Vecchia Pesa
Fiorina forniture elettriche
ACN Autoamatori Club Novara
Club Italiano Panhard
la Parrocchia di Pernate e le sue Volontarie

Si ringrazia inoltre per il contributo
Biverbanca

Panetteria Rabellotti
Viterbo Auto
Caffè Centrale 37

Infine, un ulteriore ringraziamento ai ragazzi e alle ragazze del Palio, alle ragazze della Pallavolo e a tutti i figuranti che hanno partecipato agli eventi.

La Pro Loco "I 4 Cantoni" di Pernate