Come da tradizione sono ritornati i giochi legati alla Festa Patronale di Pernate. Sabato 25 agosto 2018 al Campo Sportivo in via Oleggio, si è svolto il Torneo dei 4 Cantoni, quadrangolare calcistica organizzata dalla ASD Pernatese in collaborazione con la Pro Loco. Le squadre di Muntagnin, Vigni, Gal e Malgascion si sono sfidate sino a decretare il vincitore del Torneo (per la cronaca, ha vinto il Canton Muntagnin). Il risultato ottenuto andava ad accreditarsi ai punteggi del gioco per il Palio del giorno dopo.

Domenica 25 agosto alle ore 16,00, in P.zza Flli Bandiera, si è aperta la giornata con i Gonfiabili: a disposizione dei bambini un gioco per i più piccoli, l'Arrampicata e il Percorso Ninja. Alle ore 18,30, terminata la Processione, ha preso il via la 6a Edizione del Palio dei 4 Cantoni. Cinque giochi in cui si sono sfidate le squadre per arrivare a vincere la coccarda e il trofeo.

Palio dei 4 Cantoni 2018

La prima gara (La carriola umana) ha coinvolto due persone per squadra: uno a terra faceva la carriola e l'altro spingeva con in bocca cucchiaio e pallina da ping-pong da portare all'altro capo del percorso nel minor tempo possibile.Gara vinta dal Canton di Vigni.

Il drago umano è stata la seconda gara e ha visto le squadre partecipare al completo: a quattro zampe e in fila indiana sul tappeto del percorso, i concorrenti (uno per volta) dovevano scivolare sulla schiena degli altri compagni, sino a giungere in testa. Andata e ritorno per completare il percorso. La gara è stata vinta dal Canton di Vigni.

Terza gara, la corsa coi mattoni con due concorrenti per squadra: l'addetto allo spostamento dei tre mattoni a disposizione, doveva costruire il percorso per il compagno che aveva il compito di arrivare in fondo al tragitto perdendo meno liquido dal bicchiere e sempre nel minor tempo possibile. Sempre il Canton di Vigni ad aggiudicarsi la vittoria.

Quarta gara, Imbottiglia il vino: il giocatore doveva prelevare con una spugna il "vino" dal mastello e portarsi sul tavolo dalla parte opposta ove riempire la bottiglia. Vinceva chi nel minor tempo possibile riempiva maggiormente la bottiglia. Gara vinta dal Canton Muntagnin.

Quinta gara, Passa l'uovo ma non fare la frittata: tutti i giocatori seduti tranne uno, con le mani dietro allo schiena. Il giocatore in piedi prelevando un uovo, correva dal primo compagno di squadra seduto, gli passava l'uovo in bocca e quest'ultimo si alzava e proseguiva, ripetendo la prassi col compagno vicino. Alla fine, l'ultimo depositava l'uovo nel recipiente all'altro capo del percorso. Ancora il Canton di Vigni a primeggiare nella competizione.

Terminate le gare, la premiazione. Ecco l'ordine di classifica di questo Palio:

1. Vigni
  2. Muntagnen
  3. Malgascion
  4. Gal

E quindi quest'anno si assegna la coccarda e il Trofeo dei 4 Cantoni al Canton di Vigni che si è aggiudicato il 6° Palio di 4 Cantoni.

Ringraziamenti

I ringraziamenti vanno come al solito alle ragazze e ai ragazzi che hanno partecipato a questa giornata di divertimento ed impegno "agonistico".

Ringraziamo l'ASD Pernatese per l'ospitalità durante il Torneo di calcetto al Campo Sportivo.

E ringraziamo tutti gli sponsor che ci hanno appoggiato nelle manifestazioni.

Appuntamento all'anno prossimo
La Pro Loco di Pernate

Torneo dei 4 Cantoni 2018 (calcetto) - La classifica:

1° - Canton Muntagnen
2° - Canton di Vigni
3° - Canton dal Gal
4° - Canton Malgascion

Palio dei 4 Cantoni - Albo d'oro dei vincitori:

2012 - Canton dal Gal
2013 - Canton Muntagnen
2014 - Canton Muntagnen
2015 - Canton Muntagnen
2016 - Il Palio non si è svolto
2017 - Canton di Vigni
2018 - Canton di Vigni

Gli Sponsor:

Pizzeria la Vecchia Pesa, Gelateria Puà, Biverbanca, Boieri snc (prodotti per l'agricoltura), Farmacia Paduano, Il Sole di Di Cesare Corrado, Lavanderia Il Vortice di Boieri Margherita, Gabry e Lory hair stylist, Marcel Coiffeur, Officina Meccanica Valentini sas, Panetteria Crola Stefania, Panetteria Rabellotti, Viterbo Auto, CARP snc, San Marco srl, Tecno Assistenza srl, Dama di Galli Cristina, Arch. Boieri Enrico, Termoidraulica Donno Luigi, Real Project srl, Leonardo Poliambulatorio, Peter Pan Pulizie e Servizi, Service Hub srl, Gonfiabilandia, Il Borgo del Sapone

torneo calcetto 1torneo grigliatorneo calcetto 2gioco piccolipercorso ninjaarrampicatacarriola umanadrago umanocorsa coi mattoniimbottiglia il vinopassa l uovosquadre 4 cantoni

Si ringrazia il Sig. Paolo Manenti per le foto della premiazione.