Carnevale Novara 2016Sabato 6 Febbraio a Novara si è svolto il Carnevale, organizzato dall'associazione "Re Biscottino", dal Comune, e dalle altre realtà partecipanti.
Si è partiti da via Generali, con in testa al corteo Re Biscottino e la Regina Cunèta con la loro corte, seguiti dalla corte del Re Ranat di Sant'Agabio, dal gruppo folkloristico "I Brighella" di Bergamo, da Pirin e la Main di Oleggio,lo Stato Maggiore di Santhià, le maschere provenienti dalla provincia di Biella, e Capitan Fracassa da Loano. Poi, il percorso è proseguito sfilando per corso Torino, lungo il baluardo Quintino Sella, per corso Cavour e corso Italia. La sfilata è terminata in Piazza Martiri, mentre gruppi, partecipanti e organizzatori si sono spostati in piazza Duomo sul palco allestito per le premiazioni, alla presenza delle autorità comunali "destituite" per il Carnevale.
Il primo premio è andato al carro e all’animazione della compagnia di artisti circensi "Dimidimitri", secondo premio ai "Malgascion" di Pernate, terzo premio al carro novarese “La Famiglia Addams”.
Sul palco è avvenuta anche la premiazione del concorso di poesia intitolato a Enrico Occhetti.
Oltre ai carri premiati, hanno partecipato anche l’Oratorio di Pernate insieme all'oratorio di Romentino (onore al merito ai ragazzi che hanno sfilato senza carro per un disguido tecnico), noi della Pro Loco di Pernate col carro preparato per il nosto Asilo, e le Pro Loco di Vespolate e Lumellogno, Terdobbiate e i Farlocchini.

Foto nella Galleria fotografica.