pernate in borgo 2015Sabato 6 e Domenica 7 Giugno, si è svolta la manifestazione "Pernate in Borgo - 1ª Festa Medievale", organizzata dalla Pro Loco "i 4 Cantoni di Pernate in collaborazione col Comune di Novara, “special guest” dell’evento sono stati i Balestrieri di Gubbio, gli Sbandieratori di Sansepolcro, l'Associazione Rinascimento in Borgo, gli Arcieri "Arcatores Fulgineum" della Compagnia Arcieri Storici di Foligno, ed infine la Compagnia della Vergine di Novara. Naturalmente, non potevano mancare i figuranti con i costumi storici dei 4 Cantoni di Pernate.

Nel pomeriggio di Sabato, attorno alle 17.00, tutti i gruppi si sono ritrovati in piazza Cavour a Novara, pronti per la sfilata. Alle 17,30 è partito il corteo, che risalendo Corso Cavour, ha poi percorso Corso Italia; arrivando in via Prina, il corteo si è immesso in Piazza della Repubblica (Piazza Duomo), dove, tra i gruppi in costume e il pubblico disposti lungo il perimetro della piazza, gli Sbandieratori di Sansepolcro hanno dato il via al loro spettacolo.

La sera si è proseguito a Pernate con la cena sotto il Tendone della Chiesa, durante la quale la Compagnia della Vergine, la Scuola di Danza “Atelier della Danza di Romentino” e MB-T shirt hanno intrattenuto gli ospiti, mentre gli animatori e i volontari dell'Oratorio allietavano ragazzi ed adulti con giochi sul sagrato.

Domenica mattina, dalle ore 10.30 presso il Campo Sportivo di Pernate dell' ASD Pernatese, sono ricominciati gli intrattenimenti: nell'apposita area transennata, gli arcieri dell'Arcatores Fulgineum di Foligno facevano provare il tiro con l'arco a bambini e ragazzi, nonché agli adulti.

Nel frattempo, in piazza Flli. Bandiera, le associazioni di volontariato di Pernate e Novara gremivano gli spazi a disposizione con  i loro gazebo, divulgando ai passanti le loro attività. In via Don Sandrino, vene allestito il mercato medievale dell'associazione Rinascimento in Borgo.

A mezzogiorno, pranzo sotto il Tendone.

Alle 15.00, sotto un sole cocente, tutto è pronto per lo spettacolo pomeridiano. Il corteo in costume raggiunge il sagrato della chiesa parrocchiale di Pernate, e in parata lungo tutto il perimetro del piazzale, lascia spazio all'esibizione degli Sbandieratori di Sansepolcro.

Quindi, il corteo riparte, esibendosi anche in via Don Sandrino, per raggiungere il campo sportivo attorno alle 16.00. Dopo una doverosa presentazione dei gruppi partecipanti, viene svolta una breve cerimonia di assegnazione dei Cantoni da parte del “Notabile” e del “Duca” ai Nobili dei 4 Cantoni di Pernate. Quindi, lo spettacolo finale ha inizio! Nel campo di tiro, prendono posizione i Balestrieri di Gubbio, e finalmente possono dimostrare la loro maestria di tiratori: uno ad uno, con le loro balestre artigianali, centrano il bersaglio immancabilmente. Nuova esibizione degli Sbandieratori, e lo spettacolo si chiude con la premiazione dei gruppi partecipanti con una targa ricordo, e i saluti di rito.

Infine, si chiude con la cena sotto il Tendone.

Per la Pro Loco è stata una bella esperienza, e non dobbiamo far altro che ringraziare questi gruppi che hanno portato un'aria di festa a Novara, ma soprattutto a Pernate!

Grazie ai Balestrieri di Gubbio, agli Sbandieratori di Sansepolcro, all'Associazione Rinascimento in Borgo, agli Arcieri Arcatores Fulgineum di Foligno, alla Compagnia della Vergine di Novara, e ai figuranti in costume dei 4 Cantoni di Pernate.

E grazie alle Associazioni presenti in piazza domenica 7 giugno! Sperando di creare un altro evento con la loro partecipazione, ringraziamo i Fontanili di Pernate, l'ANSG Autistici, l'associazione Vivi la Vita Telesoccorso, Casa Alessia ONLUS, Centro di Ascolto Diamoci una Mano e Gruppo Vincenziano, Asilo Infantile di Pernate, la PGS  Olimpia, l'associazione Il Cerchio della Vita, Emergency. E ringraziamo anche i volontari della Croce Rossa (presenti al campo sportivo).

Altri ringraziamenti vanno ai volontari del Comitato Festeggiamenti - Area feste di Pernate, agli animatori e volontari dell'Oratorio San Domenico Savio di Pernate, e alla ASD Pernatese per il loro impegno logistico.

Un ringraziamento doveroso agli Sponsor, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile, e un grazie al Comune di Novara.

E un grazie anche al pubblico presente alle manifestazioni, nonostante il caldo afoso.

Grazie dalla Pro Loco "i 4 Cantoni" di Pernate!

Nella GALLERIA FOTOGRAFICA, le foto dell'evento.
(Ringraziamo Pierluigi per le foto!)